Nella composizione del Tavolo di lavoro siamo partiti dall’identificazione delle aree disciplinari che ritenevamo necessario e possibile approfondire: geografia, urbanistica, antropologia, storia dell’architettura, archeologia, storia dell’arte, economia della cultura. Abbiamo aggiunto al mosaico alcune aree di competenze professionali: progetti territoriali e innovazione urbana, città educativa, patrimonio culturale e ambientale, progettazione culturale, comunicazione e design, finanza e fondi europei, Terzo settore. E infine abbiamo individuato alcune aree dell’agire culturale: teatro, musica, arte urbana.
A ciascuna area abbiamo associato uno/a o più esperti/e scelti esclusivamente per le proprie competenze e per l’attitudine al lavoro in comune, coinvolgendo il più possibile giovani professionisti. Pur sapendo che avrebbero potuto portare utili contributi, abbiamo scelto di non coinvolgere rappresentanze istituzionali, organizzazioni di categoria e associazioni, perché il perimetro del nostro lavoro non consentiva di attuare un effettivo processo di partecipazione che, peraltro, non sarebbe stato un compito per noi pertinente. Abbiamo preferito, altresì, non coinvolgere persone troppo sensibili alle appartenenze o troppo avvezze alla polemica pubblica, pur correndo il rischio di rinunciare così a qualche contributo utile al nostro lavoro.
Hanno fatto parte del Tavolo di lavoro i seguenti esperti.
ANTONIO GERBINO – COORDINATORE DEL TAVOLO
Giornalista, ha diretto progetti di valorizzazione del patrimonio culturale e di economia sociale, società di servizi in ambito culturale, organizzazione, comunicazione e relazioni esterne di musei e mostre. È stato responsabile organizzativo del Premio internazionale di cinema e narrativa Efebo d’oro e tra i fondatori di No Mafia Memorial. È coautore de Il patrimonio degli equivoci. Allarme beni culturali in Sicilia.
LUANA ALIANO
Storica dell’Arte, si occupa di formazione e di didattica applicata ai beni culturali, ha curato diverse pubblicazioni sul tema dell’innovazione tecnologica applicata ai beni culturali
LUCA AMBROSIO
Presidente dell’Orchestra Barocca Siciliana, laureato in Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia e dottore di ricerca in Scienze del Testo Letterario e Musicale.
GIOACCHINO BARBERA
Storico dell’arte, specialista di pittura dell’Ottocento e del primo Novecento in Sicilia. È stato Dirigente superiore della Regione Siciliana, per molti anni Direttore della Sezione Beni Artistici della Soprintendenza di Siracusa, poi Direttore del Museo Regionale di Messina e da ultimo, a Palermo, Direttore della Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis. Tra le sue pubblicazioni più note va ricordata la monografia Antonello da Messina.
FRANCESCO BLANCATO
Cofondatore ed editore di Suq Magazine, startup e progetto editoriale indipendente nato in Sicilia da un gruppo di creativi che ha deciso di esplorare e raccontare il patrimonio non-convenzionale dell’isola. Dietro le sue pagine, Suq è anche una destination brand che vuole individuare, valorizzare e rendere fruibile una Sicilia sconosciuta, un patrimonio fatto di luoghi, persone, aziende, arti e simboli.
ANTONIO CALBI
Nella sua carriera ha spaziato dall’editoria alla critica, dalla progettazione culturale alla direzione artistica di importanti manifestazioni, dalla direzione di istituzioni pubbliche all’architettura e al design. È un uomo di teatro con la passione di far dialogare il meglio della tradizione con le tendenze più innovative. Sovrintendente dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa dal 2018.
CARLO CASI
È Direttore scientifico del Parco archeologico e naturalistico di Vulci. Archeologo, ha condotto scavi in Italia e all’estero. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, cataloghi di mostre e guide archeologiche, è uno degli autori stabili di Archeo e Medioevo.
Insegna Valorizzazione dei beni archeologici all’Accademia di Belle Arti “Lorenzo da Viterbo”.
GERMANO CENTORBI
Curatore e progettista culturale. Si occupa dell’ideazione e dello sviluppo di progetti artistici e culturali attraverso una ricerca che spazia dall’arte all’agricoltura, passando attraverso la consapevolezza di sé e del corpo. Fondatore e direttore creativo di Kadmonia, agenzia creativa che ha tra i suoi progetti: Derive, Ortigia Sound System, La Nina (Sony Music). È il fondatore e direttore creativo di Heritage Innovation insieme a Salvatore Peluso, ente associativo attivo nel campo della formazione volto a sviluppare soluzioni progettuali per i territori marginali.
SALVATORE CHILARDI
Archeozoologo e paleontologo, laureato in scienze e specializzato in beni culturali. È stato docente di Bioarcheologia dell’area Mediterranea all’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa. Studia il rapporto tra uomini e animali nelle società del passato come risorsa economica, alimentare, simbolo sociale e rituale.
ANTONIO CIASCHI
Professore Ordinario di Geografia e prorettore dell’Università telematica “Giustino Fortunato” di Benevento. Ha lavorato al Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica e ha svolto attività di direzione presso enti pubblici e privati nello stesso settore. È stato Direttore Generale dell’Istituto Nazionale della Montagna. Autore di oltre novanta pubblicazioni, tra le più recenti Geografia e cultura visuale. Nuove centralità dopo il Covid 19 e Montagna. Questione geografica e non solo.
FABIO CILEA
Laurea in Biologia Ambientale, è un naturalista e direttore della Riserva Naturale Saline di Priolo per conto dell’associazione Lipu. Al suo attivo ha diverse pubblicazioni relative al territorio siracusano e sugli aspetti faunistici delle aree umide costiere siciliane sia a carattere scientifico che divulgativo.
PASQUALE D’ANDREA
Per due mandati Garante dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Palermo, ruolo nel quale ha promosso numerosi progetti promuovendo processi condivisi e obiettivi comuni per il miglioramento delle specifiche politiche cittadine puntando alla crescita del ruolo dei giovani. Esperto in processi e strumenti partecipativi, modelli organizzativi, gioco e reti territoriali, il suo impegno è caratterizzato sempre dal ruolo di formatore e di volontario. È stato a lungo membro dell’Osservatorio Nazionale sull’infanzia e l’adolescenza.
CATERINA DE BENEDICTIS
Laureata in Sociologia e Metodologia, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali. Lavora a Trento presso EURICSE – Centro di ricerca internazionale sulla cooperazione e l’imprenditorialità sociale e a Siracusa con il Progetto Lapis – Laboratorio per l’imprenditorialità sostenibile. Pubblicazioni scientifiche e interessi accademici: beni confiscati alla criminalità organizzata e loro gestione per fini sociali, agricoltura sociale, comunità intraprendenti.
GIUSEPPE DI GUARDO
Esperto in elaborazione di strategie di sviluppo urbano, programmi complessi, progetti integrati e progetti di rigenerazione urbana. Esperto in pianificazione strategica e territoriale con specifica conoscenza e applicazione del quadro generale della programmazione comunitaria. Architetto, è stato Responsabile dell’Ufficio Politiche per l’Innovazione del Comune di Siracusa e Project manager per la Programmazione dei Fondi strutturali 2007-2013 e 2014-2020.
GIOVANNI DIMAURO
Esperto in Finanza Pubblica con esperienze importanti nella gestione di progetti complessi finanziati con risorse comunitarie, statali, regionali e autofinanziate da aziende e in piani di sviluppo territoriale. Attualmente è Direttore Generale di Its Fondazione Archimede di Siracusa, Scuola di Alta Formazione nei settori del Turismo e dei Beni Culturali.
ALESSANDRO FERRO
Architetto specializzato in Housing e nel recupero edilizio con un forte interesse verso l’aspetto tecnologico e le dinamiche che si innescano tra innovazione sociale e architettura. Collabora con amministrazioni pubbliche su programmi di rigenerazione urbana e progetti di valorizzazione artistica attraverso i linguaggi della contemporaneità.
DOMENICO FORCELLINI
Architetto libero professionista, componente del team dello Smart Lab del Comune di Siracusa, esperto nella promozione e configurazione di spazi collettivi attraverso la ricerca/gestione/facilitazione di processi partecipativi e di politiche di innovazione urbana sostenibile. Attualmente Consigliere dell‘Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della provincia di Siracusa.
SIMONA GATTO
Architetta e Dottore di Ricerca in Estetica, è autrice di saggi sul patrimonio culturale dell’area del Val di Noto e in particolare sull’architettura effimera in Sicilia.
Collabora e coordina le attività di ricerca del Centro Internazionale di studi sul Barocco.
ROSSANA GERACI
Dal 2016 è responsabile della progettazione per le Attività di Siracusa Città Educativa, provenendo dall’esperienza di animatrice culturale e promotrice della lettura presso la Biblioteca Comunale. Si occupa di progettazione di attività creativo-didattiche finalizzate al rispetto dell’ambiente e del territorio. Maestra d’arte specializzata in Interior design, è anche Lettrice volontaria di Nati per Leggere.
GIULIA GIAMBUSSO
Presidente Giosef Siracusa e attivista nel campo dei diritti umani. È Coordinatrice per la Regione Siciliana del No Hate Speech Movement Italia. Educatrice, Project Manager, Formatrice, Human Rights Defender e Laureanda in Psicologia Clinica Magistrale. Dal 2018 Educatrice presso Cooperativa Sociale, si occupa di infanzia, disabilità e di inclusione.
CARLO ALBERTO GIARDINA
Illustratore, muralista e direttore artistico, insegna Illustrazione e pittura murale all’interno del corso di Arti Visive di MADE Program. Ha conseguito la laurea in “Scienze delle Comunicazione Politica e Sociale” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il Master Biennale in Design della Comunicazione presso la NABA – Nuova Accademia di Belle Arti, Milano e ha seguito un corso di pittura della durata di 5 mesi presso l’Accademia di Belle Arti “Belas Artes” di Lisbona. Ha lavorato con svariati clienti tra i quali Google, Boston Consulting Group, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Gambero Rosso Magazine, Mercure Hotels, Mondadori. Collabora attivamente come direttore artistico per progetti di arte urbana con Orvieto Cinema Fest. Nel 2021 organizza Mimèsi Fest, un festival di Street Art sostenibile dedicato alla città di Siracusa e alla cura del territorio.
MARCO GIUDICE
Consulente d’impresa con una lunga attività professionale in Amministrazioni pubbliche Nazionali, Regionali e Locali, Aziende private, Associazioni e Fondazioni culturali, dove ha ricoperto ruoli dirigenziali e direttivi. Esperto in finanza aziendale, finanziamento alle imprese, analisi economico-finanziaria, pianificazione strategica, progettazione organizzativa, gestione risorse umane e marketing. Innovation Manager iscritto nell’elenco dei Manager Qualificati per Consulenza in Innovazione del Ministero dello Sviluppo Economico, D.M. 7 maggio 2019.
RENATA GIUNTA
Esperta Senior in analisi e ricerca, progettazione e accompagnamento alla realizzazione di interventi di sviluppo del marketing e della competitività territoriale, rendicontazione di progetti e programmi su Smart City e innovazione in ambito urbano. È Coordinatrice del Piano Strategico del Patto di Responsabilità Sociale per l’accesso ai fondi PNRR.
GIOVANNI GRASSO
Avvocato, esponente del mondo del Terzo Settore, è Presidente della Fondazione di Comunità Val di Noto.
GIUSEPPE GRASSO
Laurea triennale in Economia Aziendale e laurea magistrale in Direzione Aziendale. Impegnato nel Progetto Lapis, promosso dall’Associazione Prometeo e dalla Fondazione di Comunità Val di Noto, nella qualità di ricercatore in ambito economico-sociale.
SERGIO G. GRASSO
Docente di Antropologia dell’alimentazione, food-writer, cultore e divulgatore di storia sociale del cibo, autore e conduttore televisivo, curatore di eventi gastronomici legati alle rappresentazioni del cibo nell’arte.
GIUSEPPE NUCCIO IACONO
Direttore del Mudeco-Museo del Costume nel Castello di Donnafugata di cui ha curato, come Esperto di Storia del Costume e Museologo, la progettazione, l’ordinamento scientifico e l’apertura. Ha diretto il Museo della Società Dantesca italiana ed è Socio Fondatore della Rete Nazionale Case Museo della Memoria, di cui dal 2010 è Consulente e Rappresentante per la Sicilia.
ALESSANDRO MARTINI
Dottore di ricerca in Storia e Critica dei Beni architettonici e ambientali, autore di studi sulla città e sull’architettura in età contemporanea. Editor delle sezioni Musei e Turismo culturale de Il Giornale dell’Arte.
MARIA IRENE MESSINA
Pedagogista clinico, esperta in ricerca sociologica, formatore Senior presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche della Famiglia. Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Catania.
ANNA MIGNOSA
Ricercatrice presso l’università di Catania e Visiting lecturer presso l’Erasmus University di Rotterdam. Le sue competenze si concentrano sulle politiche e, in particolar modo, le politiche culturali e l’impatto che possono avere sulla società e sullo stesso settore culturale. La sua ricerca di concentra sui cambiamenti nelle politiche culturali, l’economia del patrimonio culturale, e la relazione fra cultura e sviluppo.
FRANCESCO MONCADA
Architetto con formazione a Palermo e a Pamplona. Ha vissuto e lavorato in Spagna, Regno Unito, Portogallo, Paesi Bassi, Norvegia e Dubai. Tra le altre esperienze ha collaborato per sette anni con OMA-AMO/Rem Koolhaas come Project Leader dove ha progettato la trasformazione del Fondaco dei Tedeschi del XVI secolo a Venezia, la scenografia per il Teatro Greco di Siracusa, il Padiglione Knoll 2016 al Salone di Milano e al flagship store del brand di gioielleria Repossi in Place Vendome, Parigi. Attualmente è direttore del programma di architettura al MADE Program di Siracusa e co-curatore del programma educativo estivo di MADE LABS insieme a Formafantasma. Dal 2020 è stato nominato dal Comune di Siracusa direttore artistico del Parco delle Sculture all’interno del Parco delle Mura Dionigiane.
ALESSANDRO G. MONTEL
Studi classici, laurea in Giurisprudenza, specializzazione in ambito economico in Italia e in Inghilterra. Prima di trasferirsi in Sicilia, a Milano ha ricoperto diversi ruoli – sia come manager che come docente – in NABA – Nuova Accademia di Belle Arti e Domus Academy. Docente universitario e consulente aziendale per medie e grandi aziende in Italia e all’estero, è stato, dal 2012 al 2016, Direttore Operativo della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo. È Direttore dell’Accademia di Belle Arti Rosario Gagliardi di Siracusa.
IOLE NICOLAI
Avvocata tributarista con significativa esperienza in materia di fiscalità di vantaggio e contributi governativi alle imprese, in particolare nel settore degli incentivi fiscali legati al mondo dell’arte e dell’innovazione. Per oltre 10 anni ha svolto la propria attività professionale presso lo Studio Tributario e Societario del Network Deloitte. Autrice di varie pubblicazioni in materia di fiscalità nazionale ed internazionale, è Docente nel master di II livello in “Diritto e Nuove tecnologie per la tutela e valorizzazione dei beni culturali” presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
FAUSTO CARMELO NIGRELLI
Professore ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica nell’Università di Catania, SDS di Architettura con sede a Siracusa di cui è attualmente Presidente. È Directeur d’Etudes Associées presso la Fondation Maison des Sciences de l’Homme di Parigi sui temi del Projet urbain. È direttore della Special School Emilio Sereni su Storia e gestione del paesaggio nelle aree rurali organizzata dall’Università di Catania e dall’Istituto Cervi di Reggio Emilia. Autore di oltre cento pubblicazioni, tra le più recenti Paesaggi scartati e Come cambieranno le città e i territori dopo il Covid 19.
GIOVANNI ROMANO
Ha contribuito alla nascita e allo sviluppo di numerose cooperative sociali, consorzi ed altri enti del terzo settore. È stato tra i fondatori della Cooperativa L’Arcolaio – una delle esperienze di economia carceraria più significative del Meridione – e della Fondazione di Comunità Val di Noto. Attualmente è Presidente dell’Associazione Prometeo e Coordinatore del progetto LAPIS, che ha l’obiettivo di incentivare la nascita di nuove esperienze di economia civile tra i giovani.
EMILIA ROSSITTO
Laurea in Filosofia, è Vice Presidente e responsabile della comunicazione dell’Associazione culturale Opera. Giornalista pubblicista, scrive per il Giornale di Sicilia, per Notabilis, Sicilymag.it e il portale Italiani.it. Ha curato l’ufficio stampa della XIII Regata dei Quartieri storici di Siracusa.
VIVIANA RUSSELLO
Architetta libera professionista, svolge attività professionale nell’ambito di gruppi di lavoro multidisciplinari nel campo della progettazione architettonica, urbanistica e paesaggistica. Ha studiato tecnologia dell’architettura con particolare riferimento a contermporary house_moduli abitativi temporanei. Insieme agli Architetti Santalucia e Forcellini a curato il progetto di messa in fruizione del sito della Fonte Aretusa di Siracusa.
FRANCESCO SANTALUCIA
Architetto con la passione per la valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e umano, a Siracusa è stato a lungo dirigente della Soprintendenza con Giuseppe Voza. In seguito ha diretto la Villa del Casale a Piazza Armerina. È tra i fondatori di No Mafia Memorial e coautore del volume Il patrimonio degli equivoci. Allarme beni culturali in Sicilia.
FERDINANDO SIRINGO
Dirigente nazionale del MoVI-Movimento di Volontariato Italiano, ha svolto attività professionale come esperto di politiche sociali nel settore pubblico e nel Terzo Settore a livello nazionale e locale. È stato tra i fondatori del Cesvop – Centro di servizio per il Volontariato di Palermo di cui è stato anche Presidente dal 2000 al 2015.Docente di Lettere in un liceo, coordina le politiche educative del No Mafia Memorial di Palermo.
LUCIA TRIGILIA
Professore associato di Storia dell’Architettura Moderna nella Scuola di Architettura dell’Università di Catania e Direttore scientifico del Centro Internazionale di Studi sul Barocco, di cui è fondatrice. Ha coordinato il dossier scientifico per l’inserimento delle città del Val di Noto nella World Heritage List dell’Unesco e numerose iniziative editoriali ed espositive finalizzate alla migliore conoscenza e valorizzazione del patrimonio del Sei-Settecento. Autrice di molti saggi e volumi, dirige “Annali del Barocco in Sicilia”.
MARCELLO SALVATORE TROÍA
Studioso di turismo e delle sue relazioni socio economiche con laurea in Scienze statistiche ed economiche e Postgraduate Diploma of Art Marketing, Sales & International Business, è componente del Coordination Committee dell’European e del Global Geoparks Network. Esperto di politiche di sviluppo rurale, è direttore della Società Rocca di Cerere Geopark, soggetto gestore del Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark e Gruppo di Azione Locale.
VALERIA TROIA
Esperta Senior in qualità di project management e monitoraggio presso la Presidenza dei Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia, Dipartimento Pari Opportunità. Laurea in pedagogia, master in progettazione europea, specializzata in progettazione partecipata e facilitazione di processi complessi. Co-founder di Rem, società che si occupa di sostenibilità ed energia.
MARCO ZAPPULLA – RESPONSABILE RESTART-UN PROGETTO DI CONDIVISIONE
È Coordinatore regionale movimento Res dal 2021. È stato Presidente della Consulta giovanile del Comune di Siracusa dal 2013 al 2015 e dal 2019 al 2021. Dottore in giurisprudenza, formatore e docente esperto in formazione professionale. Co-editore del quotidiano on line SiracusaTimes.it.
I lavori del Tavolo sono stati facilitati dallo Staff di Impact Hub di Siracusa composto da:
ALBA BELLOFIORE
Giurista, specializzata in Diritto Pubblico Comparato, si è occupata di ricerca in materia di Enti del Terzo Settore, Diritti Umani e Migrazione,revisione legislativa. All’interno del Team di Impact Hub si occupa di progettazione, gestione e rendicontazione di progetti europei, rapporti e attività tra Enti Pubblici e Privati.
TOTÓ BIAZZO
Pianificatore territoriale, laureato presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze in Pianificazione e progettazione della città e del territorio. Si occupa di progettazione e gestione di progetti finanziati.
ANGELA CAMPISI
Laurea in Scienze dei Beni culturali con specializzazione in Economia e gestione del turismo culturale, come imprenditrice nel settore della comunicazione ha curato gli aspetti organizzativi e le pubbliche relazioni di numerose iniziative culturali.
ELISABETTA CARRUBBA
Laureata in Relazioni Internazionali presso l’University of Liverpool consegue poi un master in Diritto Internazionale presso l’University of Amsterdam. Tornata in Sicilia nel 2021, si occupa dello sviluppo di progetti culturali per il territorio. Lavora con Impact Hub sullo sviluppo e gestione di progetti Europei in diversi ambiti tematici
ROSARIO SAPIENZA
Presidente e Socio Fondatore di Impact Hub Siracusa, ha un’esperienza ultraventennale in cooperazione internazionale. Prima di creare Impact Hub, ha lavorato come consulente e valutatore per la Commissione Europea, per il CENSIS ed altre organizzazioni internazionali.